Abbassamento di voce

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni, martedì scorso ho avuto un forte raffreddore con fase acuta durata 4 giorni, nel frattempo avevo anche un forte mal di gola con un brutto abbassamento di voce e qualche colpo di tosse, non forte. Oggi a distanza di una settimana ho ancora naso molto chiuso e la voce non mi torna del tutto e la sento ancora un po' dolorante e gonfia. Non vedo placche e le tonsille non si presentano gonfie. Cosa potrebbe essere? Un normale raffreddore oppure qualcos'altro? Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una banale faringolaringite, verosimilmente virale.
La voce la tenga a riposo, cioè osservi il silenzio vocale e non usi la voce sussurrata, e vedrà che tra qualche giorno starà molto meglio.
Un antiinfiammatorio potrebbe essere utile: ne parli con il suo curante.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.