Sigaretta elettronica

Vivo una vita sana , non fumo e faccio tanto sport , volevo sapere se la sigarEtta elettronica , quella senza nicotina , causa problemi ? Fa male ? Grazie mille ... una buona giornata e un buon fine settimana a voi , in attesa di risposta ......... grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei fa una vita che definisce sana, significa che non fuma tabacco (o altro).
Per cui la sigaretta elettronica non le serve, essendo un presidio non privo di controindicazioni (le sostanze che si usano per produrre il fumo alle alte temperature si scindono in composti irritanti per le vie respiratorie) e pensato per il divezzamento dei tabagisti: se lei, come fa intendere non lo è, non ha bisogno di riprodurre il rituale dell'accensione della sigaretta e della "aspirazione" con la e- cig.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Siccome ho letto che uno studio di Catania ha detto che é innocua volevo accertarmi perché non serve per me , ma per un fumatore , Ovviamente quella senza nicotina intendo , non quella Con la nicotina , e senza essere sospirata può avere effetti negativo?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se le serve per il fumatore, che è dipendente dalla nicotina, il medesimo correrà a prenderesi la cartuccia con la nicotina.
Ne sia pur certo.
E la nicotina è un veleno che crea danni irreversibili a livello cardio - vascolare.
Questa è la questione in termini molto pratici.
Mi linki questo studio di Catania così lo leggo.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ma lei l'articolo deve leggerlo tutto.....
Anche gli "svantaggi" delle e cig, sottolineate da Garattini.
Abbraccio ricambiato.
Dott. Caldarola.