Sigaretta

salve gentili dottori....non so se è la sezione giusta per il consulto ma ci provo lo stesso...ho problemi d ansia che sto cercando di risolvere con uno psichiatra...volevo chiedere essendo fumatore ho ridotto ad una sigaretta al giorno il vizio senza nemmeno troppi problemi, quello che volevo chiedere è se l effetto che la sigaretta ha sul sistema nervoso dura il tempo nella quale la fumi o perdura nel tempo e se eventualmente smettendo tutto riotrna alla normalità)...grazie per il consulto)
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'emivita della nicotina contenuta in una sigaretta è molto breve: per cui l'effetto si esaurisce clinicamente dopo 5 - 15 min.
Per esempio gli effetti dell'alcaloide sulla Pressione Arteriosa e sul cronotropismo (cioè la frequenza con cui il cuore batte) possono persistere anche per 15 min dopo una sigaretta e portare ad un innalzamento della P.A. della durata di 10 - 15 min e fino a 10 mmhg.
Spesso accompagnati da aumento della frequenza di pari durata.
Io le consiglierei di tagliare definitivamente questo cordone ombelicale rappresentato da una sola sigaretta e di smetterla di fumare.
Ma dato che è in terapia da un Collega Psichiatra è bene che si consulti con lui.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
la ringrazio innanzitutto.,...lo psichiatra dice che fumare a questi livelli è indifferente ma io preferisco eliminare totalmente...invece danni irreversibili a recettori come dopamina e acitelcolina? ho letto che influenzano queste due aree del cervello
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no, stia tranquillo.
Nessun danno ma induzione di dipendenza, ovviamente.
Ci dia un taglio netto.
Risparmierà al suo organismo 365 sigarette/anno ......
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
quindi smettendo tutto tornerebbe nella norma insomma....credo di aver capito bene giusto?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, certamente.
Ha inteso benissimo!
Cordialità!
Dott. Caldarola.