Cpk alti a 4300

Buongiorno,
scrivo per mia mamma, ha effettuato ieri le analisi del sangue, tutto il profilo epatico, renale e cardiaco. Tutto nella norma a parte i cpk altissimi a 4300 e la ast a 72. Mia madre è sempre molto stanca però non ha fatto nessun sport ne subito traumi nei giorni precedenti. Cosa potrebbe essere? Dobbiamo preoccuparci? Lei è abbastanza preoccupata, vorrei avere un consulto. Grazie in anticipo.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per caso sua madre assume una statina o altro farmaco che può aumentare la CPK?
Oppure soffre di patologie osteo - muscolari su base infiammatoria o autoimmune?
Il valore che riferisce di CPK non è affatto altissimo: anche il fatto che solo la AST sia mossa ( di quanto non so perchè non ha messo gli intervalli di riferimento) fanno pensare ad una patologia muscolare.
Ricontrolli tra 10 gg la CPK e la CPK-MB e tutto il quadro di funzionalità epatica, per verificare se il trend sia stazionario, in salita o come mi auguro in discesa.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Mia madre non prende nessuna statina, ne soffre di patologie muscolare. È sempre molto stanca e stressata. Comunque già domani a distanza di due giorni ripeterà le analisi. L'ast comunque era 72 (0-40 intervalli di riferimento). Secondo lei c'è da preoccuparsi? Perchè io sono molto preoccupata. Nel caso domani i risultati dovessero essere già più bassi significa che è stato un caso? Un po' più di stanchezza? E se dovessero salire?

Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
Auguriamoci che scendano.
Prima ci si rompe la testa e poi la si fascia non il contrario.
E poi un pizzico di sano ottimismo aiuta a vivere.
Ho visto CPK > 10.000 la cui causa è rimasta inspiegata rientrate dopo 7 gg.....
Buona serata,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale