Dolore ricorrente all'occhio

salve,
da 6 anni a questa parte mi capitano con una certa frequenza degli episodi di "congiuntivite".

L'occhio colpito, casualmente il destro o il sinistro, si presenta rosso specialmente nella parte bassa e molto doloroso, sia tenendolo aperto che chiuso
E' un dolore "interno" e non superficiale, che si accentua molto se metto a fuoco oggetti vicini (se fisso il mio dito e lo avvicino al naso, quando si trova a 5cm devo smettere dal dolore)
Normalmente la patologia dura 3-4 giorni e si presenta ogni 1 o 2 mesi

Ho fatto diverse visite oculistiche (sia in fase acuta che non), ma gli specialisti hanno sempre indicato che l'occhio non ha problemi e ipotizzano che sia un problema di natura diversa (probabilmente autoimmune) e che "sfocia" nell'occhio.
I colliri da loro suggeriti (Dexamono, Naaxia, Betapioptal) non danno particolari benefici, mentre trovo un po' di sollievo con i FANS (Oki, Brufen) che però agiscono solo sul dolore in attesa che il problema si risolva da solo.

Mi hanno quindi indirizzato da altri specialisti: neurologo, allergologo, reumatologo.
Nessuno di questi ha trovato nulla nè è riuscito a fare ipotesi

Ho fatto degli esami del sangue in fase acuta, per valutare lo stato infiammatorio, anch'essi negativi

Velocità Eritrosedimentazione VES: 5mm
Proteina C Reattiva PCR: <0.06 mg/dL
Fattore Reumatoide: <14 KIU/L
Anticorpi anti nucleo ANA: negativo

Il mio medico di base non ha suggerimenti, per cui mi rivolgo a voi per un secondo parere e capire che strada diagnostica posso prendere

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, l'unica cosa da fare è prenotare una visita immunologica presso l'Ambulatorio dell'Ospedale Humanitas di Milano. Purtroppo, da lontano, non posso esserle molto di aiuto, ma seguirei questa strada. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la rapida risposta

Suggerisce la visita immunologica perchè concorda anche lei che potrebbe essere una natura autoimmune? Perchè l'oculista, in tutta onestà, sembrava un po' a tirare a indovinare e non era molto convinto...

Grazie nuovamente