Malattie infettive e cane

Salve a tutti dottori..ho un cane da 5 anni che adoro ma adesso che sono in gravidanza molti mi sconsigliano di tenerlo per il rischio che possa trasmetterti malattie come la toxo,voi che dite?io non lo bacio mai ne lui mi lecca ma casualmente ieri mentre eravamo in macchina allungandosi verso il mio finestrino una goccia della sua saliva è andata a finire vicino al mio occhio sinistro,poi mi sono lavata ma ho corso qualche rischio?devo rifare gli esami della toxoplasmosi?
Grazie ai dottori che mi dedicheranno la loro attenzione.
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non deve rifare alcun esame.
Gli animali in gravidanza, cani e gatti, si possono continuare ad amare con i maggiori dovuti accorgimenti, specie se vengono portati a spasso per strada.
Il suo ginecologo le avrà spiegato come NON prendere la Toxoplasmosi in cui cani e gatti hanno un ruolo marginale.
In ogni caso uno stato di gravidanza non è mai un buon motivo per disfarsi di un amico peloso.
Stia serena,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Mi scusi dottore se approfitto ancora di lei ma sempre una persona molto a modo..cmq oggi mi è successo un episodio ridicolo ma che cmq mia ha impensierita..in pratica ho cotto del pollo congelato da 1 mese in forno in pezzi per 35 minuti circa a 180° insieme a delle patate precotte...poi dovevo portarlo con me perché non avrei mangiato a casa e durante il viaggio parte del liquido di cottura tra cui olio e acqua e vino mi è caduto sui pantaloni bagnandomi tutta letteralmente..ora domanda sciocca siccome ho letto che la toxo su può trasmettere anche per via vaginale è possibile un tale tipo di contagio?anche se il pollo era congelato e cotto e le patate pelate e precotte?grazie mille dottore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
NO....