Ferritina troppo alta

Salve.
Sono un ragazzo di 31 anni, 1.78 x 72 kg, in buona salute, che per la prima volta, la scorsa settimana, ha donato il sangue.
Come da prassi, è stata richiesta una pre-donazione di cui mi sono stati da pochi giorni consegnati i risultati e dalla stessa è risultato un valore di ferritina fuori dal range previsto, nello specifico 314 relativamente ad un range 21-274 ng/ml.
Ho letto che cause di questo valore potrebbero derivare dall'alimentazione (ho una alimentazione piuttosto varia e, credo, salutare), da infiammazioni o da patologie ben più gravi.
A vostro parere, è un valore da attenzionare perchè possibile spia di qualche problematica o un qualcosa di poco conto?
Grazie dell'attenzione.

Per permettere una visione più complessiva, allego gli altri valori:
Globuli rossi - 5.03 (10^12/L)
Emoglobina - 14.7 (13,5 - 18,5 g/dL)
Valore ematocrito - 43.7 (%)
MCV - 86.9 (fL)
Piastrine - 189 (150-450 10^9/L)
Globuli bianchi - 7.27 (%)
Linfociti - 26.8 (%)
Neutrofili - 63 (%)
Eosinofili - 0.7 (%)
Basofili - 0.4 (%)
Monociti - 9.1 (%)
HBsAg - NEGATIVO
HCV Ab - NEGATIVO
HIV1/2 Ab-Ag - NEGATIVO
Anti Treponema Pallidum - NEGATIVO
ALT - 19 (0-55 U/L)
Sideremia - 112 (65 - 175 mcg/dL)
Protidemia Totale - 7.5 (6.3 - 8.3 g/dL)
Creatinina - 0.9 (0.6 - 1.3 mg/dL)
Glicemia - 76 (70 - 100 mg/dL)
Trigliceridi - 59 (0 - 150 mg/dL)
Colesterolo totale - 143 (0 - 200 mg/dL)
Ferritina - 314 (21 - 274 ng/mL)
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i valori di ferritina che riporta potrebbero dipendere da una dieta ricca di ferro, ancorchè varia e salutare come lei afferma.
Se per esempio lei mangiasse legumi e carne ovviamente immagazzinerebbe più ferro di chi facesse una dieta senza questi alimenti.
La ferritina è anche un indice di infiammazione e di epatonecrosi cronica: mi pare che il restante dei valori che posta possano escludere queste possibilità.
Io credo che non vi siano motivi di reale preoccupazione: tenga il valore sotto controllo ogni tre mesi e se resta stabile stia pure tranquillo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Consumo legumi e carne ma senza eccessi, come carni rosse difficilmente sarà capitato di andare sopra le 2 volte a settimana.
Comunque le attenzioneró.

Una ultima curiosità: nella settimana che ha portato al prelievo ho avuto una fastidiosa infiammazione alla gola, risolta però almeno 3-4 giorni prima del prelievo stesso.
Pensa possa avere influito sul valore in questione o non è da ritenersi correlata?
Grazie ancora.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbe.
Anche se mi pare molto poco probabile.
Ad ogni modo non di troppo importanza alla sua ferritina: la controlli come le ho suggerito.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio ancora.
Buona giornata.