Clopidogrel

Buon giorno chiedo un chiarimento e un vostro parere assumo clopidogrel 75 e inoltre zantac 150 per la protezione dello stomaco volevo chiedere la cardioaspirina e uguale come risultato finale al clopidogrel il rivestimento della cardioaspirina e già un gastroprotettore.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non sempre il rivestimento gastroprotettivo della Cardioaspirin si scioglie nel tenue: può anche sciogliersi nello stomaco se vi sono condizioni idonee di PH.
Quindi anche la Cardioaspirin o l'ASA in generale richiedono una gastroprotezione.
Inoltre dal punto di vista clinico il Clopidrogrel è molto più efficace dell'ASA in qualunque forma e assai meno gastro lesivo, tanto che la gastroprotezione talora non è necessaria.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
molto chiaro grazie ma in ospedale mi hanno detto di usare lo zantac una compressa al giorno. secondo Lei si puo fare anche cure a cicli grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Segua sempre le istruzioni dei Colleghi che la curano de visu e non telematicamente.
Lo Zantac è un farmaco innocuo.
Lo può prendere per lunghissimi periodi.
Stia tranquillo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
grazie seguo molto i suoi consigli ho moltas fiducia in Lei grazie e buona serata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere.
Buona serata anche a lei.
Dott. Caldarola.