Movimenti continui nel sonno

Salve, volevo porvi un problema che mi è stato "presentato" dalla mia compagna, che non riesce più a dormirmi accanto.
Secondo quanto da lei riferito, io nel corso della notte mi muovo continuamente, dando "calci" con entrambe le gambe...e spesso dando la sensazione di "camminare" e "pedalare".
I miei movimenti sono talmente forti che spesso io stesso mi sveglio completamente scoperto con le coperte ai miei piedi quando, poco prima di dormire, ricordo di averle fin sul collo.
Questo avviene ormai con una certa continuità da almeno un paio d'anni.
Se può essere d'aiuto,aggiungio che faccio una vita abbastanza attiva e stancante e che pratico calcio a livello agonistico...e per non far mancare particolari, sono anche un discreto consumatore di caffeina.
Certi di una vostra pronta risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La sua descrizione sembra corrispondere alla "sindrome delle gambe senza riposo" (chiamata anche RLS dall'inglese Restless Legs Syndrome), che è caratterizzata dalla necessità di effettuare movimenti periodici degli arti inferiori. Conosciuta anche come sindrome di Ekbom, colpisce prevalentemente le donne di età compresa fra i 35 e i 50 anni.
Sono stati eseguiti degli studi genetici che sembrano aprire alcune strade in questo senso, ma ci vorrà del tempo.
In alcuni casi il trattamento prevede l'uso di dopaminergici. Attualmente non esistono delle cure precise per questo tipo di disturbo, che e’ inserito tra i disturbi neurologici
Tutt’ora non e’ completamente chiarita pero’ la patogenesi della malattia e dal punto di vista terapeutico ad eccezione delle sostanze sopra citate non esistono altre cure, ma e’ invece dimostrato che nella maggioranza dei casi trattati con agopuntura la malattia scompare.
Le consiglio una visita neurologica ed eventualmente una visita presso un centro di fisiopatolgia respiratoria (per il sospetto di una concomitante sindrome da apnea notturna...)
Cordialità.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante