Tumore

Buongiorno gentili Dottori,

Volevo fare una domanda semplicissima, ma a cui pare nessuno sappia dare una risposta concreta...
Cioè, può una persona malata di cancro avere un risultato del lattato deidrogenasi perfettamente nella norma?
Oppure è vero che su questo esame possono esserci dei falsi POSITIVI, ma mai dei falsi NEGATIVI?
GRAZIE!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dipende dalla localizzazione della neoplasia, dalla presenza di metastasi, dalla grandezza del tumore primitivo.
Quanto più metastasi ci sono e quanto più il tumore è grosso e quindi presenta fenomeni di necrosi tanto maggiore è il valore dell'LDH.
Il cui innalzamento può dipendere da moltissimi altri fattori non oncologici (Falsi positivi).
Concludendo: l'LDH non è un marker tumorale sul quale si possa fare affidamento per una diagnosi oncologica.
Ci sono tumori di piccole dimensioni che non influenzano affatto questo enzima perciò i FALSI NEGATIVI sono possibili e direi anzi frequenti.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaudiente e precisa...