Linfonodi del collo gonfi

gentili medici, da qualche giorno ho notato un gonfiore ai linfonodi del collo (in particolare due rigonfiamenti più grossi al centro del collo e tre più piccoli in prossimità delle orecchie).
si tratta di un disturbo che ho avuto anche qualche mese fa, a luglio.in quell'occasione, in concomitanza con il gonfiore, si verificava uno sfogo cutaneo molto fastidioso al volto, con brufoli molto rossi, doloranti e pustolosi. dopo mesi di terapia dermatologica questi sono spariti. ora però che il sintomo del gonfiore è ricomparso ho notato che sono apparse due grandi bolle, gonfie e dolorose al volto ma prive di pus.
per darvi qualche elemento in più posso aggiungere che ho l'apparecchio fisso e questo comporta continuo spostamento dei denti (montato poco prima di luglio, quindi quasi in concomitanza con i primi sintomi) e che da un anno circa soffro di amenorrea (anche se l'endocrinologo mi ha assicurato, visti gli esami del sangue, che gli estrogeni stanno tornando a livelli normali).
in definitiva vorrei sapere se devo eseguire degli accertamenti riguardo al gonfiore dei linfonodi (e se sì quali) anche per evitare di ritrovarmi di nuovo con la pelle del volto disastrata. grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, visto la sua sitomatologia, senza una visita dal "vivo" non sia possibile una diagnosi oppure un orientamento terapeutico "on line". Si affidi ad un dermatologo di sua fiducia, oppure riferisca i suoi dubbi al suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO