Linfonodi non gonfi ma doloranti

Gentili medici.
Ho un linfonodo leggermente ingrossato, visto dal medico, è stato giudicato dovuto a un ascesso gengivale, che effettivamente, anche se non in fase acuta, lo ho da tempo.
Cosa è successo? Io sono molto ipocondriaco, e quindi ciò ha fatto si che continuassi a tastarmi il collo e la zona submandibolare in continuo. Torno dal curante e dico di essermi trovato nuove ghiandole. Lui mi visita e dice che sono ghiandole che tutti abbiamo, perfettemante nella norma e non doloranti, questo chiaro l'ho riscontrato io.
Ma l'ipocondria che mi assale ha fatto si chi ieri sia stato tutto il giorno a stuzzicarmi queste ghiandole e a ingoiare saliva di continuo, per vedere se avevo mal di gola.
Oggi ho dolore quando ingoio saliva, acqua no, solo se sviluppo saliva e la ingoio, nella zona delle tonsille e in queste ghiandole.
Può essere stato causato da un eccessivo stuzzicarmi delle ghiandole di ieri? E dal continuo ingoiare saliva? E' plausibile questa cosa?
Io ho preso una aspirina e di solito per patologie simile ne prendo appunto una la mattina e una la sera, e un OKI dopo mangiato(tutto questi assunti a stomaco pieno). Come terapia può andar bene? o mi consiglia altre cose? Specifico che penso di non aver febbre, non me la sento affatto quindi non la misuro, e ne alcun tipo di disturbo quale dolori articolari, muscolari, diarrea ecc. che potrebbero portare far pensare a una infezione di tipo batterico o virale, ma questo lo giudicherete voi.
Confidando in una vostra cordiale risposta. Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
Immaginavo una risposta, e la ritengo anche la più giusta.
Ma purtroppo l'ho fatto. Oggi ho smesso, mi sono tolto l'ipocondria e non mi palpo più.
Ma su suggerimenti per sfiammare cio' che oramai mi sono "autoinfiammato" quella descritta può andare bene?
Comunque la ringrazio gentilissimo dott. Catania
Cordiali saluti e altrettanto cordiali ringraziamenti