In famiglia ho degli zii paterni con ipertensione

Egr. Dottore, avrò 50 anni fra un mese il mio ciclo circa un anno fa cominciò ad avere degli sbalzi, o ogni 15 giorni o ogni due mesi, quindi la mia ginecologa, mi disse di usare l'anello vaginale per regolarizzarlo.Ma dopo 4 mesi ho avuto uno sbalzo di pressione 100-180 che si e protratto per circa una settimana intorno ai valori 90-150. parlando con la ginecologa di ciò mi ha subito fatto smettere gli estrogeni, perchè secondo lei erano stati loro a farmi salire la pressione, che ho sempre avuto nei limiti 70-120. Ma da quel giorno ad oggi, la minima è tornata normale entro 80, mentre la massima ogni tanto sale tra i 140-150,specialmente quando ho il ciclo. Facendo le analisi a ottobre mi e stato riscontrato il colesterolo a 248 hdl 54 e tutti i valori della tiroide sono nella normalità, mentre a febbraio avevo colesterolo 198 hdl 58 trigliceridi 54, premetto che la mia alimentazione non è ad alto consumo di grassi, non fumo, non bevo alcolici, vado a nuoto, peso kg.57,in famiglia ho degli zii paterni con ipertensione. Vorrei sapere se sono questi estrogeni che ancora oggi mi fanno alzare la massima,e se anche i valori del colesterolo cosi alti è dipeso sempre dagli estrogeni assunti, oppure cosa altro può essere? nel ringraziarvi anticipatamente porgo cordiali saluti Rosalba
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è attualmente riconosciuto in ambito statistico e validato in ambito fisiopatologico, come il periodo di avvicinamento alla menopausa, determina un riassettamento dei vari controlli neuroendocrini (ormonali) del nostro organismo, ed in taluni causi smascherare uno stato ipertensivo futuro. Allo stato la sua situazione, viene definita border-line, ossia è una condizione intermedia che fa sospettare la possibilità che in futuro, o già adesso ma allo stato iniziale, presenti uno stato pertensivo. Alla luce anche delle alterazioni colesterolemiche, sarebbe utile effettuare una visita cardiologica (specificando al collega anche il tipo di terapia praticata) associandola magari ad un Holter pressorio.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Martino, la ringrazio, prenderò in considerazione il suo consiglio. Cordiali saluti.