Fertilita e fumo

Gentili Dottori,
pongo a Voi di medicina generale il quesito primo prechè l'area ginecologia è putroppo sempre "impraticabile" per troppi consulti richiesti, secndo penso siate in grado benissimo di rispondermi, fumo circa 3 sigarette al giorno, il week end generalmente non fumo, alle volte può capitare che ne fumo 5/6 nell'arco di una serata (a cui seguono sempre almeno 2 giorni di non fumo), lo stesso mi capita con il vino (non bevo superalcolici) o meglio non lo bevo mai ai pasti durante la settimana, mi può capitare una sera (una volta a settimana magari) di berne 4/5 bicchieri di vino nell'arco della serata.
Ora vorrei porre questa quanto incidono queste due "sostanze" nel mio caso specifico, (con le mie quantità) nella ricerca di una gravidanza?!
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile dirle "quanto" incidono... Sarebbe come chiedere "quanto incide sulle possibilita' di avere un incidente il fatto di andare in autostrada a 140 anziche' a 130 Km/h": statisticamente poco, ma individualmente il discordo puo' essere diverso! E' ovvio che il consiglio non puo' essere altro che quello di evitare sia fumo che alcool.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr.Spina,
prima di tutto grazie per il consulto e per l'ettenzione, anche per una domanda forse un pò banale ma alle volte non è tanto la risposta che ha peso quanto la voce autorevole di chi risponde che può dargli forza maggiore,con tutte le conseguenze del caso.
Pertanto grazie.
Cordialmmente.