Significato di esiti fibrotici apicali - lastra torace

Buongiorno

richiedo consulto per mia suocera, 80 anni.

Circa 10 anni fa ha avuto una patologia ai polmoni chiamato BOOP.

Oggi ha effettuato una lastra al torace con il seguente referto:
Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto.
Non versamento pleurico.
Esiti fibrotici apicali a sx.
Cuore e piccolo circolo nei limiti.

Cosa significa "Esiti fibrotici apicali a sx.
"?

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
quanto scritto nel referto sta ad indicare la presenza nella parte alta del polmone sx di cicatrici consolidate conseguenti a qualche episodio infettivo/infiammatorio pregresso.
Si tratta di un reperto che si rileva con una certa frequenza, specialmente nei polmoni di persone anziane.
La presenza di queste cicatrici potrebbe portare una certa difficoltà nell'espansione massimale del polmone, ma sostanzialmente, nella pratica, non sono fonte di problemi particolari.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Biondani
La ringrazio per la spiegazione esaustiva!
Cordialità