Titolo antistreptolisinico (tas) alto

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni.
Ho fatto l’esame del titolo antistreptolisinico ed è uscito un valore di 334 (valore di riferimento fino a 200) e la creatinina 1.18 (valore di riferimento 1.4) così il mio medico mi ha prescritto un antibiotico; oggi ho ripetuto le analisi e il tas è sceso a 300, la creatinina a 1.16
Sono comunque valori più alti rispetto ai valori di riferimento.
Volevo sapere se devo preoccuparmi, e la creatinina a cosa potrebbe riferirsi?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
la creatinina plasmatica è un indicatore della funzionalità renale.
Se il valore massimo di riferimento della creatinina indicato nel referto del suo laboratorio è 1,4 entrambi i valori riportati ( 1,18 e 1,16) sono al di sotto e pertanto rientrano nella norma.
Il tasso antistreptolisinico a 334 è indice di pregressa infezione da streptococco beta emolitico.
Tale valore indica la presenza di anticorpi contro il batterio in questione e può rimanere alterato per tutta la vita senza essere indice di infezione acuta in atto.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.