Colesterolo basso,perché?

Buonasera, mi è stata diagnosticata la celiaca da marzo 2018, facendo gli esami del sangue ho notato che i valori del colesterolo sono bassi... hdl 43 e ldl 47, il
Totale 99... vorrei sapere come mai e se devo fare qualche altro esame?
O è normale essendo celiaca?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
la celiachia comporta un cattivo assorbimento anche dei grssi. Per tale motivo non è raro trovare valori di colesterolo piuttosto bassi in chi soffre di tale patologia. Va inoltre tenuto conto anche della dieta che sta seguendo e di eventuali predisposizioni genetiche.
Il colesterolo, se troppo elevato tende, in presenza di altri fattori di rischio, ad accumularsi nella parete delle arterie, ma, nella giusta quantità è una molecola indispensabile per il nostro organismo.
La consiglierei quindi di valutare, magari con la supervisione del suo medico di fiducia, un'integrazione della dieta attuale, al fine di incrementare un pò i valori ematici del colesterolo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. ed è anche normale che non riesco a prendere peso? Sono 1.67 per 53 kg
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
per quanto concerne il peso la rimanderei alle considerazioni già effettuate per il colesterolo. Si tratta sempre di trovare la dieta per lei più idonea.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.