Dubbi su colesterolo totale

Salve, è il mio primo post su questo sito, cercherò di essere breve.
Sono un ragazzo di 22 anni alto 170 cm peso 54kg.
Da parecchi mesi ormai ho colesterolo totale >200.
Due mesi fa arrivato a 270 decido insieme al medico curante di approfindire, nonostante credo che lui l'abbia presa molto alla leggera dicendomi di non allarmarmi.
Stamattina colesterolo totale risulta 281, HDL 72, LDL 154, 9, trigliceridi 62.
Innanzitutto online ho trovato che il colesterolo totale si calcola facendo hdl+ldl+1/5trigliceridi, con questi dati i calcoli a me non tornano.
Ma invece vorrei avere delucidazioni riguardo l'intero caso.
Premetto che faccio una vita non sedentaria ma comunque poco attiva, e la mia dieta è (credo) sana.
Infatti ho la rettocolite ulcerosa e non mangio latticini, glutine, solanacee, fritti, e zuccheri aggiunti.
Mangio molta frutta e verdura di stagione di tutti i tipi per 3 pasti al giorno, noci, mandorle, riso, quinoa, ceci, piselli, carne bianca, carne rossa (1 volta alla settimana per max.
200gr), pesce, uova (4 a settimana), miele bio e olio evo sempre a crudo, poco sale.
Mentre la domenica mi concedo il giorno libero perché per esperienza noto che non mi crea problemi a livello intestinale e mi aiuta anche a livello sociale quindi è l'unico giorno in cui mi concedo pasti liberi.
Non bevo, non fumo, dormo 7-8 ore a notte.
L'unica cosa che voglio aggiungere che credo sia degna di nota è che sono ipocondriaco e anche molto ansioso, quindi lo stress da questo è costantemente a livelli importanti.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, i valori del colesterolo sono al disopra dei limiti della norma e non si deve prendere sotto gamba il problema. Oltre una dieta povera di grassi, di insaccati, di fritti, consiglio di fare una cura per tre mesi con un integratore a base di Riso rosso fermentato, Policosanoli, Acido folico, Coenzima Q10 e Astaxantina. Al termine della cura dovrà ripetere il prelievo di sangue per controllare i risultati ottenuti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori