Sarcopenia?

Buongiorno,

Per problemi di salute sono rimasta molto a letto e senza fare movimento e per un periodo non ho mangiato molto.

Il mio peso non è variato tanto, ma noto le gambe ed i glutei molto molli.

È sarcopenia? È recuperabile o mi sono rovinata?

Sono così da mesi ormai.

Grazie

[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,

non conosco la sua situazione clinica generale e motivi per cui è stata, purtroppo, costretta a letto a lungo.

Ciò costituisce un limite alla valutazione del problema e delle sua eventuali cause.

In linea generale si può dire che un prolungato periodo di immobilità può inevitabilmente portare ad un calo del volume e del tono muscolare.

Tuttavia in simili situazioni si tratta di un problema risolvibile con una attività fisica regolare e adeguata e un'alimentazione idonea, magari aiutata con specifiche supplementazioni di integratori.

Sarebbe opportuno quindi rivolgersi per una visita di persona presso un medico di sua fiducia per l'impostazione di un percoso terapeutico specifico per lei.

Tenga comunque conto che il calo muscolare può avvenire in tempi piuttosto brevi, mentre il recupero è sempre molto più lungo.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
il medico mi ha detto che non ho niente.
Molto probabilmente è come dice lei, ci vuole tempo
Però io comincio a disperarmi, ho paura di non tornare più come prima