Valore glicemico

Salve dottori sono qui per chiedere un consulto sul mio valore glicemico... ieri ho ritirato le analisi del sangue e ho notato il valore glicemico che e nei limiti.

il mio valore e 60 su un range di 60-100... vorrei capire se e basso ho rientra nei limiti e non e patologico... premetto che mi piacciono molto i dolci e ne faccio anche a volte abuso, l'unico valore alto e quello del colesterolo che l' ho a 246 su valori di 140-200... posso stare tranquillo o devo fare qualche visita di controllo?

grazie per la vostra attenzione... premetto che sto bene soffro soltanto di ansia in cura con Lexotan e di reflusso e colon irritabile
[#1]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 24
Buonasera. Innanzitutto per rispondere al suo quesito, relativo al valore glicemico rilevato di 60 mg/dl (nella norma), le chiedo se ha altri valori glicemici rilevati in altri periodi oltre a questo. Occorrerebbe,inoltre, sapere se Lei ha Familiarita' con persone della sua famiglia affetti da Diabete.
I valori del Colesterolo di 246 mg/dl sono relativi a quello totale ? Sarebbe utile, anche in questo caso, sapere se vi sia familiarita' relativa a Ipercolesterolemia e/o Ipertrigliceridemia. Le chiederei di eseguire i seguenti esami ematochimici o se gia' li ha effettuati e li ha in possesso visto il suo Colon Irritabile e Reflusso Gastro-esofageo :
Emocromo completo - Glicemia - Emoglobina Glicata - Colesterolo Totale - Colesterolo LDL (detto "cattivo") - Colesterolo HDL (detto "buono") - Trigliceridi - AST - ALT - (Transaminasi) - Creatininemia - Acido Urico - PCR - Esame delle Urine .
Infine le consiglierei di NON "eccedere con i dolci" e di mantenere una "dieta" equilibrata" , per la sua salute, naturalmente. Mi faccia sapere .
Dr. Vincenzo Compagno

[#2]
dopo
Utente
Salve dott Compagno e grazie per avermi risposto..si devo dirle che in famiglia ho mia mamma che soffre di diabete e ne soffriva anche mia nonna,una certa familiarità c'è..per quanto riguarda il colesterolo anche mia mamma ne soffre..cmq gli esami dell' emocromo li ho fatti nemmeno un mese fa,e tranne il colesterolo erano tutti nella norma..pensavo che il valore glicemico era basso invece lei mi sta dicendo che e nella norma..cmq per quanto riguarda la ipercolesterolemia il mio medico di base mi ha prescritto la Totalip 20,da prendere una compressa al giorno dopo pranzo per un mese,e dopo ripetere l emocromo..grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 24
Buonasera. Leggo con piacere molte piu' notizie "dettagliate" da parte sua, con un'Anamnesi che conferma la "familiarita'" per Malattie Metaboliche , a mio parere, da "attenzionare" .
Resto,inoltre, del parere, per quanto riguarda gli esami che Le ho suggerito, di eseguirli, ( e non soltanto l'Emocromo, naturalmente ) per meglio instaurare e stabilire una eventuale terapia farmacologica mirata ( oltre ad una dieta equilibrata associata ad una buona idratazione per os ) .
Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti, qualora lo ritenesse utile .
Cordialita'
Dr. Compagno Vincenzo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Compagno per la risposta al consulto..volevo aggiornarla sul fatto che ho interrotto il Totalip perché ho cominciato ad accusare stanchezza dolori muscolari e ho notato che anche il colore delle mie feci è cambiato,su un colore giallo ocra chiaro,da premettere che le ho sempre havete così ma con la assunzione del Totalip si sono accentuate come colore,ho letto che le statine tendono a portare questi problemi..da premettere che ho sempre sofferto di colon irritabile e reflusso..adesso ne devo parlare con il mio medico e ripete gli esami del sangue,che lei mi haveva detto di fare sul consulto precedente..grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 24
Buonasera . Molto bene. Resto in attesa dei risultati degli esami che dovra' effettuare, e comunque per quanto riguarda l'assetto lipidico (Colesterolo Totale - Colesterolo LDL - Colesterolo HDL - Trigliceridi) potrei suggerirLe una terapia farmacologica specifica che non ha degli effetti "indesiderati" da Lei enunciati (stanchezza , dolori muscolari ecc... ecc...). Utili, inoltre, anche gli altri esami che Le ho suggerito.
In attesa di un Suo riscontro, Le auguro una Buona Serata.
Dr. Compagno Vincenzo .
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dott Compagno la aggiornerò appena avrò eseguito gli esami..grazie sempre del suo tempo..