Paura complicanze infezioni batteriche

Buonasera,

durante la pandemia sono andato a leggere complicanze sulle infezioni che mi hanno terrorizzato perché avevo dei sintomi.

Ho letto di setticemie e sepsi ecc...
Ora io in passato ho sofferto di insonnia cronica perchè avevo paura che la mancanza di sonno mi portasse alla morte.

Praticamente chiudevo gli occhi ma non dormivo perché avevo l'ansia e la paura.

Ora c'è questo problema avendo letto quello che non dovevo leggere perché prima non avevo queste problematiche.

La mia paura adesso è di beccarmi un'infezione e che non dormendo dalla paura delle complicanze queste si avverino.
Sono proprio le complicanze a spaventarmi come se nel caso avessi un'infezione alla gola e non dormirei per tot giorni questa si propaga nel sangue causandomi setticemia.

Proprio nel momento in cui avevo riniziato a dormire bene senza più aver nessun problema di sonno ora il sonno è legato alle infezioni e alle complicanze.

Non so se veramente potranno succedermi cose brutte ma non accetto questo problema ma io non mi sento normale a soffrirne.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
capisco il momento di particolare sofferenza emotiva che sta attraversando.
Da come lei descrive la situazione psicologica e le preoccupazioni che la tormentano direi che probabilmente sta attraversando un periodo di ansia molto forte che le induce una serie di pensieri negativi e ripetitivi.
La consiglierei quindi di rivolgersi per una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione del suo quadro psichico, e le eventuali terapie a lei più consone.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.