Candida orale che va e viene. come sconfiggerla definitivamente?

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 26 anni.

È da natale che soffro di candida orale (mughetto) che si manifesta a fasi alterne.

Premetto che già in passato avevo avuto problemi simili ma in pochi giorni ero riuscito a risolvere sempre tutto con successo.

Quest'anno, invece, il problema sembra piu serio.

Il periodo che sto passando è molto stressante e faticoso mentalmente; ho letto che lo stress potrebbe essere una delle cause del problema.

Sto curando la lingua con il daktarin gel orale, ma purtroppo quando sembra che la lingua stia per guarire, ritorna tutto come prima.

Le micosi mi bruciano molto e sono davvero fastidiose.

Aggiungo anche che (Purtroppo) sono un fumatore, ma non supero mai le 4 sigarette al giorno.

Cosa posso fare?

Grazie per i consigli e per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve necessariamente sottoporsi ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, si potrà attuare la cura specifica per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori