Ecografia al collo

Buongiorno, un pò di giorni fa ho fatto un ecografia al collo e nel referto c'è scritto: non segni di linfonodi patologicamente aumentati di volume lungo le stazioni linfonodali del collo.

Ghiandola tiroide con volume ai limiti alti della norma, con margini arrotondati.
Presenza di multiple minute formazioni cistiche ad entrambi i lobi.
Necessario inquadramento clinico-laboratoristico, ed eventuale valutazione specialistica.

Cosa significa?

Grazie in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco il motivo per cui le sia stata richiesta l'ecografia. Comunque sia, non risultano linfonodi al collo e la tiroide è nella norma. Si evidenziano solamente delle cisti probabilmente congenite, di nessuna rilevanza. Consigliato un prelievo di sangue per uno studio della funzionalità tiroidea (Ft3, Ft4, TSH). Nulla di rilevante, quindi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori