Marmellata che emette gas e lievita

Buongiorno,
Chiedo per la mia perenne ansia.

A natale ho preparato della marmellata di arance senza zucchero solo arance e mela e conservare i dei barattoli, oggi ho aperto un barattolo con una certa difficoltà e all'apertura oltre ad un forte rumore di vuoto il contenuto ha iniziato a fumare come lo spumante appena strappato ho annusato la marmellata e sembrava normale ma non lo mangiata proprio per questa anomalia la lascio in po' e ho notato che dopo un po' era aumentata di livello al che decisi di buttarla.
Chiedo è pericolo anche il fatto di aver annusato il contenuto?

In caso come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto bene a non assaggiare il prodotto poiché poteva essere tossico. L'aver respirato il gas uscito dal barattolo appena aperto non puo' aver comportato alcun problema, stia tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori