Terrore di arresto cardiaco

Buonasera a tutti,
Sono qui perché da un po’ di tempo sto vivendo ciclicamente momenti bruttissimi, anzi, terribili.
Iniziamo.
Sin da quando ho 17 anni (oggi ne ho 22) soffro a periodi di ipocondria e di ansia grave, inoltre dai 17 ai 19 anni ho sofferto saltuariamente anche di attacchi di panico, oggi gli attacchi di panico non gli ho più per fortuna perché gli ho curati con l’assunzione di citalopram per un certo periodo ma l’ansia grave e l’ipocondria mi è rimasta ed è peggiorata.
Da quando ho iniziato a soffrire di questi problemi, sono diventato estremamente angosciato soprattutto sul cuore, in particolare ho il terrore delle aritmie e dell’arresto cardiaco.
A 17 anni con i problemi sopracitati, ho iniziato a soffrire di tachicardie severe, che due anni e mezzo fa si sono trasformate in tonfi al basso sterno.
Da neonato sono stato sottoposto dai miei genitori a visita cardiologica neonatale (per pura prevenzione), che non evidenziò alcun problema.

Nel maggio 2020, a causa degli angoscianti sintomi di tonfi al basso sterno con scariche d’adrenalina, mi sono sottoposto ad ECG basale a 12 derivazioni da un noto cardiologo, che non evidenziò nessuna anomalia e anzi si arrabbiò per essermi recato da lui in quanto mi disse che il mio problema era di natura ansiosa, durante l’accertamento però non avvertii i sintomi.
Tale medico mi ha consigliò di assumere benzodiazepine.
Non le ho assunte, per non doverne divenire dipendente e per un periodo sono stato bene grazie alle sue rassicurazioni.

Pochi mesi fa sono ricascato nel problema, all’inizio lievemente, poi come prima se non peggio: continui tonfi al basso sterno, con scariche d’adrenalina.
Due mesi fa ho così effettuato un ECG Holter delle 23 ore da un altro noto cardiologo, l’Holter non ha evidenziato nessuna problema del sistema elettrico, ha registrato 123 400 battiti in 23 ore e mezzo, con ritmo sempre sinusale, normale escursione circadiana e solo 58 extrasistoli, di cui una atriale e 57 ventricolari (sotto la media addirittura secondo il medico, poiché mi ha detto che le extrasistoli di solito sono attorno le 100 al giorno nella popolazione sana e fino a 200 al giorno vanno bene).
Durante l’Holter ho sentito i sintomi, anche se per l’appunto non spesso, tipo 5 volte in tutta la giornata (incredibilmente, perché ero in apprensione nel giorno dell’Holter ovviamente).
Anche questo medico, mi ha detto che non ho nulla se non ansia severa e ipocondria costante.
Nonostante tutte le rassicurazioni, io sto sempre peggio e negli ultimi giorni addirittura sento questi colpi con scariche d’adrenalina al basso sterno sempre di più, anche qualche centinaia di volte in un solo giorno (tipo oggi).
Ho bisogno di aiuto per favore.

Sono nelle mani di un Vostro prezioso consulto, vi ringrazio di cuore in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel corso della tua vita, hai avuto modo di consultare degli Specialisti e, fortunatamente, non sei risultato affetto da alcuna patologia cardiologica. Il tutto, quindi, viene scatenato da uno stato ansioso. Non comprendo, pertanto, il perché tu ancora non ti sia messo nelle mani di uno Specialista Neurologo/Psichiatra: Perché devi continuare a soffrire, a non goderti la tua giovane età? Se non ti affidi ad uno Specialista, non farai altro che peggiorare e ci vorrà sempre piu' tempo per venirne fuori. Mi raccomando, quindi, di darmi retta e, vedrai, sono sicuro che ne uscirai! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione Dottore. Sono molto contento delle sue parole. Mi recherò da un neurologo/psichiatra che possa aiutarmi in tal senso, dopotutto non c’è niente di cui vergognarsi se ci vado. Deve sapere che con un messaggio scientifico e al tempo stesso cordiale mi ha risollevato, mi ha rincuorato. Farò tesoro del suo prezioso consulto!

Grazie infinite Dottore.
Un cordiale saluto anche a Lei!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento della tua decisione. Un grande un bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ne sono contento anch’io Dottore. Crepi il lupo!

Le auguro buon proseguimento per tutto!