Dolore persistente al fianco destro...

Salve, sono una ragazza di 19 anni e ho un dolore persistente al fianco destro da almeno un anno questo parte dall'ultima costola arrivando alla schiena... le mie analisi risultano ottime, ma il dolore nn scompare anzi comincia a diventare insopportabile, soprattutto di notte nn mi fa dormire...
inoltre sul mio corpo si stanno manifestando una serie di bolle (acne) ma in modo eccessivo (mai avuti prima) schiena e viso...(sono spaventata x il viso xkè è veramente eccessivo e nn vorrei rimanessero cicatrici)
comunque detto questo... ho fatto un'ecografia addominale circa 1 mese fà... il risultato è stato il seguente:
esame eseguito con sonda convex da 3,5 Mhz.
Fegato di volume, ecostruttura ed ecogenicità nella norma.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Colecisti normodistesa con pareti di regolare spessore,alitiasica.
Vena porta di calibro e decorso regolari.
Pancreas e milza nella norma.
Reni di regolare volume ed ecostruttura.
Vie escretrici non dilatate.
Vescica simmetricamente distesa con pareti di regolare spessore e lume ecoprivo.
Utero di regolare volume ed ecostruttura.
Ovaie di volume aumentato ad ecostruttura microfollicolare.

sembra tutto ottimo... tranne la presenza di cisti o funicoli nn sò... dello spessore di 4 cm.... Potrebbe essere questa la causa del mio dolore???
oppure... siccome x quasi un anno ho preso la pillola e poi l'ho smessa x attacchi cardiaci... potrebbe avermi creato qualche problema al fegato???
non sò... sitemi voi sono disperata.... mi dicono che nn è niente ma il dolore nn scompare.....
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma dove sarebbero queste cisti di 4 cm.? Forse non ha riportato correttamente il referto dell'ecografia... E poi magari potrebbe chiedere al suo Medico di Famiglia se sia opportuno integrare questi dati anche con gli esami del sangue di base.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ho parlato col mio medico... e mi ha preiscritto una visita dall'ortopedico... ma mi spiace dirlo, secondo me nn ci ha capito nulla.
cmq queste cisti o funicoli sono alle ovaie... secondo lei debbo fare analisi del sangue ma in specifico x il fegato?? o in generale??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse lei vuole dire "follicoli"... Ma che c'entra l'ortopedico, mi scusi? Se il problema e' alle ovaie non sarebbe meglio interpellare il suo Ginecologo?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
le spiego secondo il mio medico di famiglia il dolore al fianco proviene dalle ossa.... dato che sfocia proprio sotto l'ultima costola a destra.... comunque io ne dubito che provenga dalle ossa... inoltre ho prenotato una visita da uno specialista (ginecologo) se mi dirà che il mio dolore non è dovuto ai follicoli, non ho proprio idea di quale altro esame possa fare......
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Allora aspetti con fiducia il risultato di queste due Visite Specialistiche. Poi vedremo!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore... sono andata dal ginecologo e mi ha confermato la presenza di follicoli. mi ha preiscritto una cura. ma tengo a dire che non mi ha saputo dire se il mio dolore al fianco era dovuto a quello!!! tra l'altro il mio dolore persiste e continua a non farmi dormire. e sotto la costola destra è comparsa una ghiandola..... comincio ad avere paura......
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A questo punto non credo che il dolore al fianco abbia una causa di tipo ginecologico: e' pero' importante sapere cosa le e' stato detto nel corso della visita riguardo questa famosa "ghiandola" che lei sostiene di avere. Se poi tale neoformazione davvero c'e', e se nessuno riesce a darle un nome, potrebbe anche essere indicato eseguire una TAC mirata.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si la ghiandola c'è.... è comparsa successivamente! l'ho detto al mio medico e lui mi ha visitato e mi detto che potrebbe trattarsi o di un linfonodo o di una ciste!!! ma non mi ha preiscritto nulla! cosa devo fare??
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere con l'ecografia si riesce a distinguere bene. Ma, come le dicevo, se questa non e' sufficiente si puo' pure pensare di fare una TAC. Ma deve decidere chi l'ha visitata!
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dottore... sono ancora qui, e ancora col mio dolore! :'(
ho fatto l' emocromo, le riporto i risultati:
RBC 4.75
HGB 13.8
HCT 40.7
MCV 85.7
MCH 29.1
MCHC 33.9
RDW-SD 39.8
RDW-CV 13.0

PLT 205
MPV 10.7
P-LCR 32.7
PDW 14.0
PCT 0.22

WBC 5.87
NEUT 43.2
LYMPH 47.7
MONO 6.3
EOSI 2.6
BASO 0.2
NEUT 2.54 [10^3/uL]
LYMPH 2.80[10^3/uL]
MONO 0.37 [10^3/uL]
EOSI 0.15 [10^3/uL]
BASO O.O1 [10^3/uL]

RISULTATO DEI RAGGI:
Profilo epatico inf. ampiamente debordante dall'arco destro.

dottore devo preoccuparmi?
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma se lei ci posta il risultato del suo emocromo senza neanche darci un aggiornamento sulle sue condizioni generali io non saprei proprio cosa dirle... Da chi le e' stato prescritto questo test? A seguito di quale sospetto diagnostico?
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi perdoni dottore le riassumo un pò tutta la mia situazione se no, non riusciamo a capirci. :'(
Allora ho un dolore persistente al fianco destro ormai sarà passato un anno!! il mio medico di famiglia mi ha preiscritto un'ecografia addominale, il risultato fu questo:

esame eseguito con sonda convex da 3,5 Mhz.
Fegato di volume, ecostruttura ed ecogenicità nella norma.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Colecisti normodistesa con pareti di regolare spessore,alitiasica.
Vena porta di calibro e decorso regolari.
Pancreas e milza nella norma.
Reni di regolare volume ed ecostruttura.
Vie escretrici non dilatate.
Vescica simmetricamente distesa con pareti di regolare spessore e lume ecoprivo.
Utero di regolare volume ed ecostruttura.
Ovaie di volume aumentato ad ecostruttura microfollicolare.
(come vede tutto in regola)

dopo questo esame ho fatto un ecografia ginecologica, l'esito fu questo:
Ecografia transaddominale
ecostruttura miometrale omogenea
OVAIO DESTRO: dimensioni 2,53 x 1,78 cm (presenza di una formazione ipoecogena a margine regolari di 1,3 x 1,3 cm da riferire presumibilmente a follicolo in via di crescita.)
OVAIO SINISTRO: dimensioni 2,42 x 1,83 ecostruttura microcistica.
DOUGLAS: essenza di falda liquida
CONCLUSIONI: utero regolare. annesso ad ecostruttura microcistica.

RADIOGRAFIA:
ESITO: Profilo epatico inferiore ampiamente debordante dall'arco destro.

E INFINE EMOCROMO... I RISULTATI GLIELO HO ELENCATI PRECEDENTEMENTE.

Mi chiedeva cosa ha detto il mio medico benissimo...
mi ha detto che il fegato debordato potrebbe darsi da un forte dimagrimento (le avevo accennato che pensavo poco nella mia prima email) ed a una alimentazione scorretta. ma per farmi stare più tranquilla mi ha segnato l'emocromo per vedere se c'era la presenza di un'infezione. i valori sono tutti nella norma tranne i linfociti, lui dice che non devo preoccuparmi, che può darsi che sono aumentati perchè ho avuto la febbre.

Dottore secondo lei è possibile??
devo fare altri accertamenti?
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quindi questa "ghiandola" di cui lei parlava non c'e'? Magari allora e' solo un po' di distensione colica che con una buona dieta nel tempo regredira'.
Cordiali saluti