Diarrea e gas intestinale

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, e premetto che sono un tipo ansioso e spesso mi agito con poco. (Sto inoltre passando un forte periodo di stress emotivo). Da circa 3 anni assumo la pillola anticoncezionale Yasmin prescritta dopo diagnosi di ovaio policistico. Assumo da circa 1 anno (per via di valori leggermente elevati di tsh nel sangue, ora rientrati, ma per sicurezza il mio medico mi ha suggerito di proseguire l'assunzione ancora per qualche mese)Eutirox 50 microgrammi. Da circa 5 o 6 anni mi accade di avere sporadici episodi di diarrea, ogni 3, 4 o anche 5 mesi, che durano al massimo 3 giorni, con 2/3 scariche liquide al giorno, alternati da periodi di defecazione normale (anche se ho sempre la sensazione di non essermi completamente liberata). Aggiungo inoltre che quasi ogni giorno sento aria nella pancia e nello stomaco,spesso senza dolori, tranne qualche fastidio al lato sinistro per via del gnofiore. Non ho riscontrato sangue nelle feci, assumo regolarmente ogni giorno almeno 2 tisane al finocchio (Finocarbo Plus) e quando il gas nell'intestino è molto assumo 4 pastiglie di Carbone vegetale (che allevia solo in parte il problema).
A cosa può essere dovuto tutto questo?

Ps. Quando assumo particolari posizioni, ad esempio coricata oppure seduta in una posizione poco benefica anche per la schiena,l'aria sembra aumentare.

La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che durante l'anno capiti qualche episodio di diarrea e' da mettere in conto (vedi https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/88-vomito-e-diarrea.html ). Questi ed altri sintomi da lei descritti sono comunque frutto di un colon particolarmente sensibile all'alimentazione e all'ansia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com