Gonfiore sotto ascella dopo vaccino

Salve.

Mercoledì 15 settembre ho fatto la seconda dose di pfizer e, oltre al dolore al braccio dell'inoculazione e un giorno di febbre, il giorno dopo mi si è gonfiata sotto l'ascella sinistra (regione dell'inoculazione).

Ma è gonfiore adiposo, non ci sono ghiandole e alcunchè (ho palpato e fatto palpare ed è tutto vuoto).

C'è solo dolore.
Preciso che questo tessuto adiposo c'è sempre stato, anche a destra, solo che dopo il vaccino è come se a sinistra si fosse gonfiato un pochino di più e anche un po' indurito.

Può essere un effetto del vaccino?

Avevo letto che il Moderna portasse questo gonfiore, può capitare anche con lo Pfizer?

E, se sì, quanto può durare?

Al momento ci sto applicando sopra il Voltaren Gel.

Grazie al medico che si renderà disponibile
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, cio' che descrive puo' essere benissimo esito della vaccinazione e, quindi, non ci sono motivi di preoccupazione. Utilizzerei, semmai, un antinfiammatorio a base di bromelina, tenendo conto che il gonfiore potrà persistere per minimo una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Bene dottore, il farmacista mi ha dato uno scatolo di Fortilase.
Grazie per il suo intervento e per la sua completezza di risposte.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. buona giornata

Dr. Raffaello Brunori