Glicemia alta dopo analisi di routine

Gentili dottori,

Sono un uomo di 43 anno normopeso.
Dopo un’analisi di routine ho riscontrato valore di glicemia 127, in passato avevo avuto un solo episodio di glicemia alterata, valore 105 (5 anni fa) mentre nelle ultime analisi effettuate circa un’anno fa i valori erano nella norma cosi come l’emoglobina glicata, nel frattempo sottolineo che in Marzo ho subito una tiroidectomia per ca papillare + radioiodio, il dosaggio di eutirox e’ in fase di assestamento, non ho familiarità al diabete in famiglia, il medico curante mi ha comunque prescritto una glicata di controllo che faro tempestivamente, vorrei sapere se considerata la mia storia clinica questo valore molto alterato puo’ essere un episodio sporadico quindi un picco glicemico dovuto magari ad un molto prolungato periodo di festeggiamenti come e’ stato oppure relazionato all’intervento tiroideo ed e conseguenti scompensi ormonali o per ultimo una valore che puo’ presagire una vera condizione di diabete aumentato pero’ in soli 15 mesi dall’ultima analisi di controllo.

Grazie per la disponibilita’

Cordialmente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
penso che con più probabilità il valore attuale della glicemia potrebbe essere stato influenzato dal fatto che non vi è ancora un preciso assestamento della terapia tiroidea sostitutiva con Eutirox.
Un controllo da effettuarsi una volta trovato il giusto dosaggio del farmaco potrà essere più attendibile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, gli esami di oggi hanno evidenziato una glicemia nella norma, 78 con Glicata 5.0, probabile a questo punto considerare come da lei ipotizzato un problema di assestamento del dosaggio di Eurirox, ne parlerò con il mio endocrinologo di riferimento.

Cordialmente