Dolore al pomo d' adamo

Buongiorno,
da più di tre mesi ho un indolenzimento occasionale al lato destro del pomo d' adamo.

A volte avverto piccole fitte, altre volte, come nell' ultimo periodo, un dolore sordo persistente.

Ho notato che la persistenza si manifesta quando parlo per parecchio tempo.

Alla palpazione non mi sembra di sentire noduli ma premendo in particolari punti parte una fitta.

Di che può trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce, fa pensare ad uno stato infiammatorio acuto. Consiglio, quindi, una ecografia del collo ed un prelievo di sangue per: FT ,FT4, TSH. Una volta in possesso delle relative risposte, cercheremo di fare una diagnosi precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito, come suggerito da lei, ecografia al collo di cui allego il referto:
"Tiroide in sede simmetrica con presenza di plurime raccolte colloidocistiche, a destra con diametro max di 10mm e a sinistra di 17mm.
Non evidenziate nodularita' solide.
In sede laterocervicale a livello degli angoli mandibolari sono presenti unicamente piccole adenopatie reattive con ilo seminativo di nessun significato.
Regolari le ghiandole salivari" .
Il radiologo mi ha consigliato un consulto endocrinologo, il medico di base invece ha detto che e' tutto ok quindi non mi ha prescritto ne' visita specialistica ne' esami ematici.
Gradirei un parere da "medicitalia" dal momento che occasionalmente continuo ad avere spasmi (lievi) al collo (a dx, zona tiroide).
Comunque l' ultimo accertamento effettuato per la tiroide risale a febbraio 2021: TSH 0,594 microUI/ml.
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene ripetere il prelievo per gli ormoni tiroidei. Comunque, dall'ecografia, non risulta niente di patologico

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie, dottore, per la risposta celere.
Farò gli esami che mi ha consigliato.
Approfitto della sua competenza specialistica in otorinolaringoiatria per chiederle se il fastidio (occasionale e non importante) al collo possa derivare da problemi alla laringe dal momento che mi capita praticamente sempre, a fine pasto, di avere muco e catarro in gola che sparisce subito dopo qualche colpo di tosse.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che il muco abbia provenienza esofagea, esito di uno stato infiammatorio

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora; fatti gli esami per la funzionalità della tiroide, le scriverò ancora per avere una sua valutazione.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
sono riuscito ad ottenere qualche esame ematico da lei suggeritomi: solo il TSH, in realtà, che risulta 0,601microUI/mL.
A dicembre 2019 era poco al di sopra di 1,2 mentre, come le ho scritto precedentemente, a febbraio 2021 era 0,594. Il dolore/indolenzimento oggetto di questo consulto e' insorto a luglio 2021, come ha letto all' inizio.
La ringrazio in anticipo se vorrà fornire ancora un suo parere o suggerimento, nella consapevolezza che a distanza e con scarsi dati a disposizione è cosa non poco ardua.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
il valore indicato rientra ancora nei normali valori della funzione tiroidea. Siccome, invero, tale indice è diminuito rispetto al precedente esame svolto, consiglio un Consulto da parte di un Endocrinologo. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Cordiali saluti