Fastido tonsilla leggermente più gonfia

Buonasera da due settimane provo un fastidio, tipo pelo di gatto nella parte sinistra della gola.
La mia tonsilla linguale appare leggermente più grande dell'altra e di un rosa chiaro quasi lucido, mi pare che il fastidio sia dovuto alla lingua che sfiora leggermente la tonsilla quando deglutisco la saliva, quando mangio o bevo questa sensazione scompare, sono un soggetto ansioso e da quando ho questa sensazione continuo a tenere la lingua in avanti o a deglutire per sentire se la sensazione é ancora lì (e c'é sempre) potrebbe essere una iper sensibilità della lingua o della tonsilla?
É normale che una tonsilla sia leggermente più grande dell'altra?
Da cosa può dipendere?
Basterà la visita del mio medico curante oh devo richiedere una visita da un otorino?

Nessuno che mi risponde?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
le tonsille possono avere dimensioni differenti l'una dall'altra.
In casi simili il primo passo penso sia una visita di persona presso il proprio medico di fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , il mio medico curante riferisce che non vede niente , mi ha però prenotato una visita presso otorino , io continuo ad avere fastidio / dolore , nei pressi della tonsilla sinistra, raramente ( é successo per 24 ore in una settimana , muco con sangue dalla gola , e ho questa sinnusite da un lato che non mi passa .
Oggi ho ritirato degli esami del sangue fatti in precedenza e mi sono molto spaventata quando ho visto che le mie amilasi sono a 325 su un valore che va dai 25 ai 100 .....
Generalmente i miei esami sono perfetti ..... possono essere un indicatore di qualcosa di brutto o possono aver a che fare con la mia tonsilla ????
[#3]
dopo
Utente
Ho prenotato eco addomme tra 10 giorni ma sono molto preoccupata, io non ho sintomi , se non questo fastidio alla tonsilla e rigurgiti acidi dovuti probabilmente allo stress che sto vivendo ... dove ho fastidio alla tonsilla . Avverto un intensa salivazione. Raramente ho dolore é più che altro un fastidio . Oggi vedo otorino . Ma c'è qualcuno che può tranquillizzarmi sul valore di questo esame del sangue ???
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
il valora dell'amilasi è spesso un'indice di funzionalità epatica.
Spesso se vi è una sofferenza di tale organo son però associate anche ad una alterazione delle lipasi.
Tenga conto che le amilasi sono prodotte anche dalle ghiandole salivari e si innalzano in caso di loro infiammazione.
Pertanto, in linea generale, si potrebbe anche ipotizzare una correlazione con i sintomi che lei riferisce alla gola.
Si tratta comunque di ipotesi che vanno vagliate con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato l visita dal otorino il quale dopo una visita abbastanza blanda ( per lo più simile a quella precedentemente fatta dal mio medico, riferisce un po di rossore , probabilmente dovuto alla precedente sinnusite che ha coinvolto anche la gola ed una ciste da ritenzione sulla tonsilla sinistra dove avverto il fastidio . Mi dice che resterà così e non c'è niente da fare . Potrebbe andarsene da sola .

Per quanto riguarda le amilasi a parer suo il valore non ha attinenza con le ghiandole e non ha altro da aggiungere .

In questi giorni ho la sensazione di avere un gonfiore sul fianco sinistro, come se fosse la stomaco pieno di aria . Ma soffro spesso di ansia e stress e tutto questo potrebbe essere psicosomatico. Ieri avevo questa sensazione. Ho preso 20 gocce di lexotan e mi é passato.....

A breve rivedrò il mio medico, ho letto molto sui valori dell'amilasi, tanto da essere terrorizzata . Un amico medico però mi riferisce che il valore si é fuori norma ma non in modo preoccupante poiché per esserlo dovrebbe essere 7/8 volte i pareri relativi ..... mentre altro medico riferisce di fare Immediatamente eco addomme poiché potrei avere problemi anche con lipasi perfette e amilasi leggermente alte . Non so più a chi dare ragione .... secondo voi dovrei approfondire ulteriormente???
[#6]
dopo
Utente
Caro . Le amilasi generali non c'entrano. Ho rifatto gli esami e attualmente quelle totali sono scese di pochissimo . Da 325 a 268 .
Quelle pancreatiche risultano essere ben 196 su un range di 53 massimo . Io non ho sintomi a parte una leggera gastrite temo e spero dovuta a stress.... riferisco leggero gonfiore o fastidio poco sopra l'ombelico .

A questo punto non so se ipotizzare una leggera pancreatite oh un tumore silente al pancreas . Voi cosa ne pensate ???

Non sono un po giovane per entrambe le cose?
.potrebbe essere stato un affaticamento sporadico del pancreas?

Un tumore agli inizi é individuabile con eco addomme ???

Rispondete per favore
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno.
A seguito di esami del sangue in cui risultava amilasi pancreatica 198 su parametri da 24 a 53 sono stata indirizzata a fare un ecografia addominale il risultato é il seguente

fegato di normali dimensioni ad ecostruttura conservata, non lesioni espansive; porta pervia di normale calibro.
Colecisti in sede alitiasica com vie biliari intra ed extra epatiche di normale calibro.
Pancreas nella norma per dimensioni, non evdienti lesioni espansive, non dilatazioni del Wirsung.

Linfonodo reattivo all'ilo epatico di circa 1, 4 cm che l'ecografista mi dice di non rilevanza ma mi chiede se ho avuto epatite... Ovviamente NO

Milza nei limiti.
Grossi vasi pervi, non dilatazioni.
Reni nella norma per dimensioni e normale indice parenchimo pielico.
Vescica poco repleta per quanto possibile a pareti regolari.

Lieve falda di versamento nel Douglas e presenza a livello ovarico di sinistra di formazione cistica di circa 3, 7 cm a contenuto finemente corpuscolato: PARERE GINECOLOGICO.

In via collaterale si segnala falda di versamento pericardico: PARERE CARDIOLOGICO.

le mie domande sono le seguenti:
Ciste a contenuto corpuscolato significa che forse é un tumore?
?

C'è relazione tra questa ciste e la mia amilasi?

Un versamento pericardico é pericoloso ??? Posso fare palestra ????
[#8]
dopo
Utente
Nessuno mi risponde????
[#9]
dopo
Utente
Ma un caspita di medico che mi dica che esami devo fare o se devo accettare che questi esami siano cosi esiste?????