Pallina sul collo

Buonasera, a settembre, in maniera del tutto casuale, ho scoperto una pallina alla base del collo a sinistra che appariva dura al tatto e sembrava muoversi toccandola.
Dopo pochi giorni, tastando il collo presa dall'ansia, ho notato che la medesima pallina era presente sul lato destro del collo.

Allarmata mi sono recata da un otorinolaringoiatra che tastando il collo e facendo una laringoscopia, spero di aver detto correttamente, mi ha detto che si trattava di linfonodi e di stare tranuilla.
A novembre, notando che le palline erano ancora lì, mi sono rivolta nuovamente al medico che mi ha ripetuto una visita e mi ha nuovamente tranquillizzata, dicendo di fare eventualmente un'ecografia ma che, comunque, non lo riteneva strettamente necessario.

Siamo a gennaio e le preoccupazioni sono tornate, mi chiedo se sia normale che queste "palline" siano ancora lì.

Aggiungo che non mi creano alcun fastidio o dolore, solo tants preoccupazione soprattutto leggendo in giro su interner, come so che non bisognerebbe fare.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Le consiglierei di effettuare un'ecografia, esame dirimente per la valutazione dei linfonodi, e i comuni esami del sangue (emocromo, ecc).
Se fosse confermata un loro ingrossamento legato a cause infiammatorie, sarebbe utile anche una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta.
Proverò quanto prima a fare un'ecografia. Non so se può essere collegato in qualche modo, ma la mia ansia crescente mi fa tendere verso ogni possibile ipotesi, ma da qualche mese mi stanno uscendo i denti del giudizio, potrebbe c'entrarci qualcosa?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Sì, potrebbe.

Giuseppe Antonio Privitera