Terzo giorno di febbre

Buongiorno, scrivo per un parere.

Lunedi 28, ho avuto un po di tosse secca, tutto il giorno.

Martedì giorno 29 dalla mattina ho avuto una febbre alta 39 e continuavo ad avere tosse secca (fatto un tampone a casa negativo)

Mercoledì, cioè ieri, la febbre dalla mattina è rimasta a 38.5 tranne con uso di tachipirina 1000 con cui scende anche a 37 per poi risalire dopo circa 6 ore.
(Fatto un altro tampone negativo) meno tosse rispetto i primi due giorni e muco al naso, starnuti.

Oggi, la febbre torna sui 38 senza tachipirina e forse stasera salirà, la tosse è quasi scomparsa, quei rari colpi però mi danno dolore al petto.

A parte la febbre per il resto a me sembra che stia migliorando, però il medico di base mi ha prescritto cefixoral una volta al giorno.

Secondo voi lo devo iniziare?
O attendo un altro giorno?

Appena staro meglio farò anche un molecolare
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che il tampone "fai da te" non è attendibile, consiglio di fare uno antigenico rapido. Detto cio', se la tosse ancora persiste, allora è il caso di iniziare una terapia antibiotica, meglio della famiglia dei macrolidi. Quello prescritto è poco indicato, anche nel dosaggio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Salve Dottore, alla fine ho seguito la terapia del medico, ho assunto cefixoral per 5 giorni, ho finito adesso, la febbrebè passata ma la tosse secca è rimasta, insieme a una strana sensazione al petto e un abbassamento della potenza della voce. A volte mentre parlo sento come se finisse l'aria per la voce.

Ho poi fatto un 2 tamponi antigenici in 2 farmacie diverse in 2 giorni consecutivi, entrambi negativi.

Che la febbre non c'è più mi rasserena, ma la tosse secca che continua da ormai una settimana (senza mal di gola) un po mi preoccupa, devo attendere pazientemente o dovrei approfondire in qualche modo?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che le sia stata prescritta la terapia antibiotica senza che alcuno le abbia sentito il torace. Se cio' è confermato, è bene che si faccia visitare dal medico curante. Una volta esclusa una patologia a carico dell'apparato respiratorio inferiore, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Potrebbe trattarsi di una faringotracheite su base infiammatoria o su base esofagea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Salve dottore in conclusione del consulto le volevo dire che la tosse è continuata per un mesetto e poi è passata da sola, con la scusa ho tolto le sigarette che mi hanno aiutato non poco nella risoluzione. La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato