Febbre alta senza sintomi particolari

Gentile Dottore, volevo chiederLe un consulto medico riguardo un caso di febbre molto alta che ha avuto mio padre ieri.Mio padre ha 55 anni, e ieri come Le dicevo ha accusato una febbre molto alta senza nessun sintomo particolare e anche venuto a visitarlo il nostro medico di famiglia e come Le dicevo non gli ha riscontrato nulla, niente gola arrossata, niente tosse, niente dissenteria o inappetenza e così via...solo questa febbre alta fino a 39,5° poi fatta abbassare con l'uso della tachipirina...oggi alle ore 13.10 c'è l'ha come stammattina, ossia a 37,5° ma ancora senza il riscontrarsi di nessun sintomo. Cosa possiamo fare perchè mia madre è molto preoccupata?Con le analisi del sangue e delle urine risulterebbe qualcosa?Grazie per La sua disponibilità, buon lavoro e cordiali saluti...ah dimenticavo si sente solo stanchezza, tremolio alle gambe e vampate di calore in viso...ancora grazie...(ciccio1410@alice.it)
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
visto che il problema è insorto da così poco tempo io aspetterei a fare esami di laboratorio, a somministrare antibiotici e non sarei così preoccupato. Un eventuale infezione virale non verrebbe evidenziata con nulla e dovrebbe fare il suo corso. Il resto della sintomatologia è compatibile con la condizione infettiva ipotizzata e di per se molto aspecifica. Al contrario perdurando una febbere alta nella settimana sarebbe giustificato un controllo ematologico ed eventualmente colturale (urinocoltura). Al momento una temperatura di qualche decimo che si mantiene spontaneamente così mi sembra un dato tranquillizzante.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dott.Alvino per la sua disponibilità,la febbre al terzo giorno è scesa completamente...sicuramente è stato proprio come Lei aveva scritto...complimenti per il lavoro che svolgete, grazie ancora e cordiali saluti