Serratia marcescens

Buongiorno!

A seguito di un'urinocoltura indicatami dall'urologo è stata riscontrata la presenza di serratia marcescens nelle mie urine. Sono un po' preoccupato perchè dopo un ciclo di 9gg di antibiotici ed un secondo di 15 (con cambio di antibiotico) il germe rimane. Mi accingo a ritornare dal mio medico ma nel frattempo vorrei chiedere se mia moglie ed i miei due gatti sono a rischio di infezione (quali precauzioni prendere) e quale potrebbe essere una soluzione definitiva...una terapia consigliata.
Grazie mille anticipato per la Vs. cortesia.

P.S. Ma come diamine posso averlo preso questo germe? Conduco una vita sana, direi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di una infezione generalmente di tipo ospedaliero e tutto sommato non cosi' rara come lei pensa. E' spesso resistente a molti antibiotici e per tale motivo e' importante scegliere quello giusto aiutandosi con i risultati dell'urinocoltura.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Spina, innanzitutto vorrei ringraziarLa per aver dato seguito al mio interrogativo (in effetti è resistente poichè sono al terzo ciclo con antibiotici differenti la cui scelta è stata aiutata proprio dall'esito degli antibiotici consigliati dall'urinocoltura).

Mi scusi se reitero e se quindi Le rubo del tempo (grazie anticipato!): il fatto che lei abbia glissato significa che non c'è alcun pericolo di trasmissione e che non necessita di particolari precauzioni?

Grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il pericolo di contagio esiste, anche se in realta', e in condizioni normali, non e' cosi' semplice infettare un'altra persona. Per gli animali invece non saprei dirle: deve sentire il veterinario.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'attenzione,
direi che ho uno stile di vita che si può ritenere "normale" direi...quindi lo prendo come un buon auspicio...
A Lei i miei migliori auguri per tutto!
Cordialità
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ringrazio.
Cordiali saluti