Antibiotici

Egregi Dottori buonasera, sono una donna di 36 anni alta m 1, 47 per 40 kg di peso.
La mia richiesta di consulto riguarda una curiosità inerente il dosaggio da assumere relativo agli antibiotici.
In genere, poiché sono allergica alle penicilline, in caso di necessità assumo Macladin bustine (non riesco ad inghiottire le compresse).
La mia domanda è: considerati la mia età e il mio peso, il dosaggio corretto è di 250 mg o di 500 mg?
Considerato che il mio peso non supera i quaranta chili e che ho sempre assunto un dosaggio di 250 mg è corretto, in caso di necessità di terapia antibiotica, continuare con tale dosaggio o vista la mia età aumentare a 500 mg?
È solo una curiosità, poi ovviamente ne parlerò all'occorrenza anche con il medico di base.
Grazie infinite e buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riguardo alla famiglia degli antibiotici che puo' utilizzare un caso di infezione batterica, il dosaggio è di 500mg ogni 12 ore. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Brunori per la sua risposta. Quindi 500 mg è il dosaggio corretto anche se sono lievemente sottopeso. Le volevo soltanto chiedere se Macladin esiste anche da 500 mg in bustine oppure se tale dosaggio esiste solo in compresse. Grazie Dottore e buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il prodotto è in vendita anche in bustine

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Mi conforta sapere che il dosaggio da 500 mg esiste anche in bustine. Le volevo solo chiedere un'ultima curiosità. L'ultima volta che ho assunto Macladin ho notato che ogni bustina era divisa da una linea tratteggiata (tipo Oki), è possibile quindi assumere due mezze bustine da 250 mg per arrivare al dosaggio corretto di 500 mg? Lo chiedo poiché una volta in farmacia chiesi il dosaggio da 500 mg per mio fratello ma il prodotto era presente solo nel dosaggio da 250 mg, e già da allora mi posi una domanda simile. La ringrazio per la sua pazienza Dottore, davvero solo quest'ultimo domanda, le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, in questi casi, si devono utilizzare entrambe le bustine da 250 mg

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore.