Malessere durante vari tipi di sforzi fisici

Buongiorno,

Vi scrivo perché non so a quale specialista rivolgermi.

Ho una sintomatologia caratterizzata da:
- peso sul petto
- testa leggera, occhi pesanti
- polpacci pesanti
- fame d’aria
- reflusso e/o acidità di stomaco
- difficoltà a prendere sonno in situazioni di estrema stanchezza per il quale mi risveglio di getto per fame d’aria

Tutto ciò accade durante ma soprattutto dopo l’attività fisica.
Aggiungo una componente psicologica di ansia collegata alla perenne situazione in cui mi trovo da anni.
Premetto che ho visto numerosi specialisti e fatto numerosi esami:
- neurologo - EEG
- Ecocardiogramma, ECG a riposo e sotto sforzo
- curva insulinica (insulina basale = 4, dopo 30’ = 23, dopo 60’ = 24, dopo 90’ = 21, dopo 120’ = 6, 7, dopo 180’=2)
- curva glicemica (glucosio basale = 71, dopo 30’ = 110, dopo 60’ = 114, dopo 90’ = 77, dopo 120’ = 55, dopo 180’=78)
- varie analisi di routine sempre nella norma
- attuale psicoterapia da circa 1 anno e mezzo

Questa situazione sta diventando debilitante in quanto non so neanche a chi rivolgermi.

Ribadisco e aggiungo che sono un ragazzo di 32 in salute che ha sempre fatto sport è attualmente fumatore di Iqos.
Leggermente in sovrappeso ma dopo aver perso circa 40kg dopo l’adolescenza.

So che con queste tante premesse è difficile risolvere il problema, ma vi chiedo se potete consigliarmi lo specialista più adatto per me.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
Il disturbo del quale lei soffre si colloca ai confini tra terapia farmacologica e psicoterapia, ovvero è a cavallo tra le due. Di specialisti adatti per lei ne esistono tanti, ma non appartenendo come medico a questi settori mi riesce difficile indirizzarla ad uno di essi a Roma, dove lei abita. Le suggerisco di interpellare i Centri di salute di Roma, che trova sul WEB. Sono sicuro che le daranno l'informazione che cerca.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/