Alterazioni miste analisi del sangue

Buongiorno! Avrei tre quesiti da sottoporre e non so se sono correlati.

1) Sto facendo degli approfondimenti per la fertilità e nell'ambito di essi, mi risulta un profilo glicemico di basale 89 mg/dL, +30 124 mg/dL, +60 67 mg/dL, +90 81 mg/dL, +120 73 mg/dL (60 - 100) e profilo insulinico 5.65 U/mL, +30 105.0 mU/L, +60 31.1 mU/L, +90 54.5 mU/L, +120 27.7 (ECLIA 2.60 - 25.00).

La tiroide è nella norma.

Ormone anti-Mulleriano (AMH) 0.78 ng/mL 0.02 - 5.47.

Da questo mi sembra di capire che tutto sommato, considerata l'età (40 anni) la riserva ovarica è scarsa ma non insufficiente e che ho un problema di qualche tipo con la glicemia.
Di che si potrebbe trattare?
Questa può impattare sulla possibilità di non riuscire a restare incinta?
(tentativi da oltre 2 anni e precedente aborto spontaneo a 12 sett).

2) in questo approfondimento ho fatto Vitamina D3 25-OH risultata 26.2 < ng/mL 30.0 - 100.0. Da diversi anni (almeno 3) ho fortissimi dolori alle ossa degli arti inferiori, in particolare anca destra, specie a riposo durante la notte e la zona dal ginocchio alla caviglia è più gonfia dell'altra di circa 1, 5 cm (diametro) e sempre a riposo sento come se dall'interno si irradiasse calore e anche quella zona mi provoca dolore non da poco (del tipo scossa).
Da qualche settimana i dolori sono diventati lancinanti e si sono estesi ad ambo gli arti, facendo fatica anche a camminare e sento di avere meno forza.
Ho fatto diverse RX e RMN bacino, e consulti ortopedici senza successo.
La RMN bacino non segnalava nulla.
Riporto RX recente: Verticalizzazione del tratto cervicale per perdita della lordosi fisiologica.
Segni di spondilosi C5-C6 e C6.C7 con riduzione dei relativi spazi discali ed iniziale osteofitosi angolare anteriore.
Segni minimi si spondilosi dorsalecon modesta riduzioe degli spazi discali e iniziale sclerosi delle limitanti somatiche dei metameri dorsali.
Corpi, archi e spazi discali lombari ben conservati.
Non lesioni ossee a focolaio del bacino:Normali le articolazioni coxo-femorali e le sincondrosi sacro-iliache.
Questo quadro può giustificare cotanto dolore?

3) PROTIDOGRAMMA: tutto nella norma tranne Alfa 2 globuline 13.3 > % 7.1 - 11.8. So che indica uno stato infiammatorio (cronico o occasionale) ma questo valore nelle mie analisi è alterato da almeno 10 anni.
Nessuno lo prende in considerazione quando presento la questione, ma mi chiedo se sia normale che sia SEMPRE alterato in eccesso.
Che cosa può mai essere?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
il quadro che lei descrive appare complesso e con problematiche apparentemente relative a diversi organi e apparati.
La curva glicemica appare nel complesso nella norma, mentre vi è una eccessiva risposta insulinemica.
L'ormone antimulleriano è al di sotto di uno, che è un valore che può essere consone all'età, ma che comunque indica una ridotta riserva ovarica.
Lei descrive inoltre una sintomatologia doloroso/infiammatoria a carico di diverse articolazioni con scarsità di vitamina D e alterazione delle Alfa 2 globuline.
Si tratta di situazioni che potrebbero avere dei legami fra di loro.
Non è chiaro, ad esempi, se sia stata valutata la presenza di patologie reumatiche di tipo autoimmune oppure di un ovaio policistico, tutte situazioni che potrebbero collegare alcuni dei punti che lei riferisce e che potrebbero influire negativamente sulla fertilità.
Penso che sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia che affronti il problema in modo olistico per non disperdere le sue energie in approcci frammentari.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Biondani, per il suo riscontro.
Per supportare le sue considerazioni, volevo segnalare che non mi è mai stato riscontrato l'ovaio policistico, e ho svolto numerosi approfondimenti ginecologici, ecografie transvaginali ed isteroscopia. Per quanto riguarda le malattie reumatologiche o automminuni, feci una consulenza reumatica un paio di anni fa e capillaroscopia, senza riscontri di sorta.
Volevo gentilmente chiederle, quando lei ipotizza un possibile legame, si esprime sulla relazione tra la scarsità della vitamina D, alterazione delle Alfa 2 globuline (che rinnovo avere da circa 10 anni), sintomatologia doloroso/infiammatoria a carico di diverse articolazioni? Oppure fa riferimento anche alla risposta insulinica e la ridotta riserva ovarica? Di quale tipo di configurazione potrebbe trattarsi? Ovviamente mi preoccupa sostanzialmente questa alterata risposta insulinica e questa condizione generalizzata che evidenzia uno stato infiammatorio (che fatico a dedurre da dove possa essere originato).
Avrò a breve una consulenza ginecologica specialistica sull’infertilità, ritiene debba svolgere una visita con un medico di fiducia di quale specialità? Il MMG non ha considerato questi valori fuori norma e non mi ha dato alcun tipo di riscontro.
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale aggiuntiva risposta