Bilirubina alta e menopausa
buonasera dottore,volevo sapere se,essendo già in menopausa da alcuni mesi(ho 41 anni)controllando la bilirubina è risultata un po' alta(bilirubina totale 1.23 e bilirubina diretta 0.41),non ho ancora iniziato la terapia sostitutiva,sono in cura per il morbo di Crohn,questi valori potrebbero essere alterati da un cambiamento fisiologico momentaneo o dovrei sottopormi ad altri controlli(AST e ALT valori normali).Vi è un lieve incremento dei globuli rossi e il ferro è salito a113;sono sempre stata anemica,per questo ero spesso sottoposta a infusioni marziali.La ringrazio vivamente
[#1]
Gentile Signora, bilirubina frazionata e menopausa non hanno alcuna correlazione. Ha riscontri precedenti oppure è la prima volta che si ritrova ad avere la bilirubina lievemente aumentata? Per quanto riguarda la condizione di anemia di cui riferisce, il miglior modo per capire se l'organismo necessita di terapia marziale non è il dosaggio della sideremia da solo, ma va affiancato al dosaggio della ferritina, della transferrina e all'esecuzione di un emocromo.
Cordialmente
Cordialmente
Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 6.9k visite dal 10/10/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.