Influenza a e colecistectomia laparoscopica

Salve Dr.,
sono una ragazza di 27 anni. Ho subito un intervento di colecistectomia laparoscopica una settimana fa. Il decorso è stato normale, tranne che per una leggera alterazione (37°) in seconda e terza giornata, che poi è scomparsa. Stasera la febbre è salita fino a 38, non ho dolori all'addome, i punti di sutura sono perfetti. Può comunque trattarsi di un'infezione post-operatoria? Ho invece il dubbio che si tratti di influenza(visto che anche mia madre e mio fratello hanno la febbre, e comincio ad avere tosse e mal di gola...)e mi chiedevo se mi devo considerare un soggetto a rischio di complicanze, visto il recente intervento. Sono un pò spaventata, visto anche l' allarmismo mediatico nei confronti della "nuova" influenza.
La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Cara signora, sicuramente un' intervento chirurgico è uno stress per l'organismo e questo rende più suscettibili ad infezioni. Lei comunque è in fase di ripresa. Da ciò che descrive potrebbe essere un'influenza anche se si deve far rivedere dal collega chirurgo per escludere qualunque correlazone con l'intervento (un'alterazione febbrile post-colecistectomia può avere molte cause che, se è il caso, devono essere indagate).
Cordiali Saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Utente
Buongirno Dr. Iachetta,
la ringrazio molto della velocità con cui ha risposto alla mia domanda. Approfitto ancora della Sua gentilezza... Nel caso si trattasse di questa famosa Influenza A H1N1, mi devo ritenere a rischio particolare di sviluppare complicanze serie (ad ex. polmonite)? Oppure l'intervento a cui mi sono sottoposta non influisce particolarmente sulla progressione della malattia?
Ancora mille grazie!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
non più di una normale influenza... questa almeno è l'opinione di molti infettivologi che ho sentito per altre ragioni... il concetto che sta emrgendo a riguardo è che questa influenza è più contagiosa (per questo si consiglia il vaccino onde diminuire l'espansione della malattia) ma meno pericolosa della stagionale... ciò non toglie che, se fosse influenzastagionale o no, deve avere un maggior riguardo poichè, come le ho scritto, è uscita da poco da un intervento.
Cordiali Saluti