Sono soggetta a coliche biliari e sto valutando l'intervento di asportazione della colecisti

Salve, vorrei sapere se e' sconsigliato bere caffe' in presenza di un calcolo biliare mobile di circa 4 mm. Sono soggetta a coliche biliari e sto valutando l'intervento di asportazione della colecisti. Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
nel caso in cui calcoli diano sintomatologia frequente è bene valutare,dopo terapia farmacologica (eventuale),l'intervento di colecistectomia,come lei ha detto. Il caffè può berlo, in questi casi non è sconsigliato (nelle quantità giornaliere "giuste").

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Il dubbio sul caffe' e' nato dal fatto che ho letto che stimola lo svuotamento della colecisti e facilita la digestione.
La mia paura e' che conseguantemente allo svuotamento della colecisti il calcolo tenda ad uscire, rischiando una colica.
Sono molto attenta alla dieta e sto evitando i latticini, le uova e tutti i cibi molto grassi.
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
fa bene a seguire un corretto regime alimentare. Pochi caffè non fanno male se non si esagera.

Cordialmente.