Trauma addominale

Salve,
oggi,mentre spingevo l'asse da stiro da una stanza all'altra,ho urtato con l'asse uno spigolo di un pilastro,l'asse quindi ha violentemente sbattuto sul mio addome. Sono preoccupata,è possibile si sia formata un'aneurisma dell'aorta con l'impatto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile signora,

gli aneurismi dell'aorta addominale solo eccezionalmente possono essere conseguenti ad eventi traumatici, ma si tratta di "gravi" traumi, come quelli conseguenti ad incidente stradale. Quindi, non credo che la botta che ha subito possa aver creato una conseguenza così grave. Non ci penserei ....

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurante risposta!
Eventualmente le lesioni di questo tipo si manifestano subito?
oppure si può anche vivere con la lesione senza che l'aneurisma si rompa subito?
Come si chiama l'ecodoppler dell'addome,per poterlo effettuare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta dell'Ecodoppler dei grossi vasi addominali che valuta anche l'aorta. Ma non stia a pensarci e preoccuparsi....

Saluti