Utente 201XXX
Gentile Dottore,
distratta da altri pensieri, per un periodo di tempo che non riesco a quantificare (forse 6 mesi?) ho utilizzato piatti e posate che, dopo il lavaggio in lavastoviglie, si presentavano particolarmente “scivolosi”. La cosa riguardava anche tazze e bicchieri che però, insieme alle pentole, ho sempre risciacquato prima del loro utilizzo.
Soltanto in questi giorni ho realizzato che la situazione non era normale e, analizzando le mie modalità d’uso della lavastoviglie, ho dedotto che:
-avendo già l’addolcitore condominiale,
-avendo tarato a 4 (possibilità da 0 a 7) il livello del sale nella lavastoviglie (presumibilmente circa 6 mesi fa),
-inserendo le stoviglie dopo averle passate con la spugna sotto l’acqua (cioè praticamente pulite),
quella patina scivolosa doveva essere detersivo e/o brillantante che l’acqua troppo dolce non era riuscita a sciacquare.
Preciso che il livello del brillantante era tarato al minino cioè a 1 (possibilità da 0 a forse 5, non ricordo) e il detersivo in polvere (marca Selex) copriva il livello più basso della vaschetta.
Le chiedo, pertanto, cortesemente, quali danni può aver causato al mio organismo tutto il detersivo/brillantante che mi son mangiata in questi mesi (spero non sia più tempo!) e se è possibile fare degli accertamenti per rilevare l’entità di tali danni ed il livello di eventuale tossicità raggiunto.
Ringrazio fin d’ora e confido in una sua gentile risposta, essendo preoccupata, anzi sconvolta, per quanto mi è capitato.
Cordiali saluti,
Michela

[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
VIBO VALENTIA (VV)
CINQUEFRONDI (RC)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Perché crede ad un eccesso di brillantante ? Da quanto riferisce non mi sembra si sia verificato nulla di anomalo e che la patina lucida sulle stoviglie rientri nella regola. Inoltre non vedo motivi per sospettare un'intossicazione.

Cordialmente
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia, Osp. San Giuseppe - Milano
Centro di COLONSCOPIA ROBOTICA
www.endoscopiadigestiva.it