Metalli pesanti

G.li medici,
Volevo sapere se sintomi tipo stanchezza eccessiva a volte (di tipo più psichico che fisico) senso di malessere indefinito, colon irritabile, cefalee, nausea, ansia a volte con extrasistole, senso di stordimento o come percezione di brividi, possono fare pensare a qualche intossicazione da metalli pesanti.
Premetto che ho fatto decine di analisi tutte vene o male nella norma o non in grado da giustificare i sintomi.
Mi chiedevo se l'ipotesi metalli pesanti potesse essere valutata e come in base ai miei sintomi aspecifici e cangianti oppure mi devo rassegnare a una dimensione psichica del problema. Il fatto è che tale sintomatologia si è presentata dopo un periodo all'estero (6 mesi) in Ungheria, nei quali ho vissuto in una casa con stanze a riscaldamento a stufe a gas molto vecchie a combustione spesso accese tutto il dì per via del freddoe quindi la combustione veniva inalata col respiro. Il fatto è che i miei coinquilini che vivevano con me non hanno avuto alcun problema di salute ad oggi e inoltre la sintomatologia si è presentata 3 mesi dopo il rientro in italia. Inoltre in Ungheria bevevo sempre acqua del rubinetto poichè i nativi dicono che è molto pulita (ungheria piena di falde acquifere sotterranee) e la bevono continuamente.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi ad uscire da questa situazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sembra la sua una ipotesi azzardata e da quanto espone non collegherei la sintomatologia ad alcuna intossicazione da metalli pesanti (tant'è che Lei stesso scrive che gli "altri" non lamentavano i suoi disturbi).

Oltre al supporto psicologico provi ad incrementare l'attività fisica + una corretta alimentazione che poi corrisponde alla Prevenzione Primaria della maggior parte delle malattie (troverà suggerimenti anche per il suo colon)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com