Eco linfonodi

Buonasera vi scrivo nuovamente x avere un consulto.ho effettuato un eco collo ascelle e inguine x l osservazione dei lindonodi.il referto e stato :catene linfatiche laterocervicali,elementi linfatici ascellari ed inguinali con normali aspetti reattivi (roundness index favorevole,ilo fibroso conservato,flussi di tipo centrale al colordoppler.il medico ecografo mi ha subito detto che l aspetto e la morfologia dei linfonodi e normale e che nn ce nulla di preoccupante (dim. AscellAri intorno a 1,6mm inguinali 6mm oltre quelli al collo intorno al 1,5mm in media ,)che la cosa importante nello studio dei linfonodi e la morfologia nn la dimensione,or mi chiedo se ho linfonodi reattivi da ora,pregressi nn so e il caso di fare indagini?esami del sangue in particolare?il medico mI ha detto che nn occorre far nulla ma vorrei sapere se il fatto di avere sti linfonodi reattivi debba spingermi a fare altro.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Seguirei i consigli del suo curante . I linfonodi regiscono ingrossandosi per molte cause da non trattare.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Il problema più importante è frequentemente psicologico. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta che un po mi ha rassicurato ,fino a ieri quando dopo essermi rasato guardandomi il collo sento sul lato dx toccandomi dei rigonfiamenti maggiori ,cosicche mi reco dinuovo dal mio ecografista che vedendomeli ecograficamente mi dice che sono si gonfi infiammati ma sempre reattivi!bene torno a casa e toccandomi il collo questa volta dietro sotto l attaccatura dei capelli sento 2 palline ovviam sul lato dx!!!che dovrei fare contattare inuovo il medico x farmi guardare a puntate?nn so davvero che fare,volevo farmi degli esami del sangue ma con l infiammazione dei linfonodi il medico mi ha consigliato di aspettare x nn avere risultati alternati ma se nn mi passa quest infiammazione quanto dovro aspettare???volevo fare esami sia di base. Conprensivi di ves ,pcr,ricerca anticorpi cmv,tas ,ma ho l impressione che piu mi tocco e piu saltan fuori linfonodi!!!nn ce la faccio piu!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>ma ho l impressione che piu mi tocco e piu saltan fuori linfonodi!!!>>

E allora non si tocchi !!! (^____^)