Linfonodi sopra la clavicola sx

Salve,mia madre ha un linfonodo ingrossoato sopra la clavicola sx.nel sito dell'AIRC vi e'scritto cosi':"Particolarmente sospetto è l'ingrossamento dei linfonodi che si trovano al di sopra della clavicola (vedi risposta 3): un loro aumento di volume è spia di un tumore maligno nel 90 per cento dei casi se il paziente ha più di 40 anni, e in un quarto dei casi nelle persone più giovani". sono vere qst percentuali?sono molto preoccupata?potrebbe essere causato da qualcosa che non sia un tumore?ha gia'fatto l'agospirato ma i medici non hanno saputo dare una risposta.Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Un linfonodo della regione sopraclavicolare è solitamente espressione di una patologia della regione bassa del collo o più frequentemente del polmone.
Espletati gli esami ecografici o TAC, dirimente tra patologie benigne o maligne è la istologia. Se l'ago aspirato non è stato risolutivo si può pensare a una asportazione completa del linfonodo tramite la classca biopsia di Daniels, che fornisce molto più materiale al laboratorio.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI