Tampone faringeo obbligatorio?
Sono un ragazzo di 26 anni. Da sabato pomeriggio ho avuto mal di gola e poi mi è salita la febbre. Ho anche del catarro che espello. Dato che la febbre era arrivata a 38.8 , oggi sono andato dal mio medico di base per farmi visitare. Mi ha guardato la gola e il collo(per le ghiandole) e mi ha prescritto la seguente terapia: amoxicillina 1g per due volte al giorno fino a fine scatola (12 compresse), tachipirina solo nel caso in cui la febbre arrivi a 38, froben spray e caramelle per la gola. Ora, tenendo conto che io mi fido molto del mio curante, chiedo però a voi una informazione : ma per gli antibiotici non occorre un tampone? Oppure guardando in gola e toccando il collo già è possibile capire se occorre un antibiotico?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Spesso non è necessario ricorrere ad esami colturali per una terapia che si prevede adatta al riscontro clinico. Solo in caso di insuccesso o di recidive si procede al tampone faringeo con coltura ed antibiogramma.
Dr.ssa Provvidenza Fodale
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta veloce! Mi sento molto più tranquillo ora. Un'ultima cosa e poi non la disturbo ulteriormente : stasera mi è ritornata la febbre a 38 e ho preso la tachipirina. Entro quando,all'incirca, dovrei iniziare a sentirmi un po ' meglio?
La ringrazio ancora.
La ringrazio ancora.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.1k visite dal 20/07/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.