Streptococco pyogenes

Salve ho 27 anni ho avuto l'infezione con placche alla gola di strept. Py. .. Ho fatto un ciclo di antibiotico argumentin x 6 gg .. La febbre che avevo e le placche mi sono passate... Dopo 8 giorni (p.s. mi e rimasto un po la gola indolenzita e arrossata) ho fatto il tampone faringeo ed è risultato positivo ovvero "presenza di stretp py. Di tipo A carica batterica 1.000.000
Sono andato dal medico e mi ha detto se non hai sintomi. Tale che sto male cioè trascurabili se e solo la gola... Di aspettare che l organismo le mie difese immunitarie agiscono .. Solo nel caso abbia dei peggiormanenti dei sintomi di fare un ciclo di antibiotico tavanic x 5 gg.
Sono passato dalla erboristeria è mi hannp detto di prendere l argento colloidale..
Sono 4 giorni che lo assumo.
I miei sintomi di oggi sono solo un po i piedi e gambe indolensite ( lavoro camminando quasi 15 km al gg) e la gola va meglio però ancora non mo e passata ce lo un po rossa e le tonsille ancora un po ingrossate e leggermente doloranti.. Fisicamente sto bene cioè non mi sento debole né spostato... La mia domanda e questa:
1 sono ancora positivo al batterio però mi sento bene apparte i sintomi scritti che dovrei fare?
2 argento colloidale mi può aiutare?
3 la febbre reumatica mi devo preoccupare nel caso mio?
P.s. farò un altro tampone tra un mese
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non c'è da aspettare alcuna reazione dell'organismo al batterio, perchè è proprio la reazione immunitaria contro alcuni componenti dello Streptococco che causa le complicanze, che a volte possono essere molto serie e lasciare reliquati renali e cardiaci.
Pertanto il mio consiglio è di intraprendere immediatamente una terapia antibiotica ( in genere lo Streptococco è molto sensibile ai macrolidi) per 10 gg consecutivi al fine di eradicare ogni focus ancora presente.
L'argento colloidale non le serve a nulla.
L'infezione va monitorata ripetendo, dopo 10 gg dalla fine del trattamento antibiotico, il tampone faringeo che deve risultare negativo e valutando la discesa del TAS mensilmente dai valori di partenza che dovrebbe testare prima di iniziare la terapia stessa e che dovrebbero essere alti o comunque > a 300.
Questo è il mio consiglio in scienza e coscienza: lei è libero poi di seguire le indicazioni di chi vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Mi sono deciso domani di andare da uno specialista orl... Ma la mia preoccupazione è non che sto aspettato troppo e potrei complicare la situazione?
Che l infezioni si sia diffusa? Anche se non ho sintomi preoccupanti?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi io le ho dato tempo fa il medesimo consiglio che le ho dato ieri. Le era stato prescritto il Levoxacin per 5 gg.
E lei quasi piccato disse che sarebbe andato da un ORL.
Poi si è rivolto alla Medicina non convenzionale dove le è stata data una prima risposta evasiva e una seconda non risposta.
Come persona che conosce la infettivologia e le sequele di una infezione da S.Beta Emolitico A, possibili ma non obbligatorie, le ripeto che deve eradicare al più presto l'infezione con adeguata terapia antibiotica, per tempo adeguato e poi verificare l'avvenuta eradicazione.
Se si rivolgerà ad un Collega ORL serio le dirà le stesse cose.
E le prescriverà le analisi necessarie per verificare se nel suo organismo ci sono segni di infiammazione.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Si lo so ero indeciso kmq si è uno specialista serio come lo è Lei .. Domani quando andrò in serata le farò sapere grazie mille dottore a presto...
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A presto!
Cordialità,
Dott. Caldarola.