Possibilità contagio hcv?

Gentili medici di questo utilissimo servizio, vorrei avere una delucidazione ai riguardi dell'HCV. Il virus viene eliminato attraverso le urine in quantità sufficiente per determinare un contagio? Le chiedo questo perchè faccio tirocinio presso una struttura ospedaliera e accidentalmente ho ricevuto in faccia un piccolo spruzzo di urina proveniente dalla sacca di raccolta di un paziente positivo per l'HCV. Mi hanno detto che il rischio di contagio è vicino allo zero data l'esiguità del liquido biologico con cui sono venuto in contatto (effettivamente tipo una goccia in occhio), anche perchè il virus viene eliminato in quantità ridotte con le urine. E' effettivamente così?Vi ringrazio per la risposta. Saluti.

[#1]
Dr. Mario Costanzo Gastroenterologo 30
GENTILE LETTORE
LE HANNO DETTO BENE, IL RISCHIO DI CONTAGIO E' EFFETTIVAMENTE MOLTO BASSO,COMUNQUE LE CONSIGLIO DI FARE CONTROLLO PER LA RICERCA DELL'HCV E, IN CASO DI NEGATIVITA',( COME CI SI ASPETTA) RIPETERE L'ESAME DOPO SEI MESI.

Dr. mario costanzo