Sedentarietà e prevenzione

Salve e grazie per la vostra attenzione,
avrei bisogno di qualche delucidazione riguardo la sedentarietà, dovendo per lavoro stare seduto tra le 6 e le 10h al giorno.
Leggo un pò dappertutto che in tema di prevenzione (in particolare per il sistema cardiovascolare, ma anche per tumori, etc), tra i fattori modificabili fondamentali troviamo le abitudini alimentari, non fumare, non bere più di un bicchiere di vino a pasto, fare attività fisica ed evitare la sedentarietà.
Quest'ultimo fattore però, in alcuni scritti, non viene specificato come negativo se considerato fine a sè stesso, quanto per il frequente legame che ha con obesità, diete ipercaloriche, consumo di alimenti dolci e così via.
Vorrei quindi sapere se la mia sedentarietà può, nel lungo termine, provocare dei danni, nonostante la mia dieta sia priva di vizi o sgarri, faccia attività fisica 4 o 5 volte a settimana, e io non sia nè bevitore nè fumatore.

Grazie ancora per il vostro tempo,
Alex
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se lei fa 4-5 volte alla settimana attività fisica e non ha vizi particolari (non fumo non alcol ecc) ritengo che la situazione sia sotto controllo. quindi non abbia timori. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia